Premio GhigginiArte 2015

Matthias Sieff è stato selezionato fra i 10 finalisti del Premio GhigginiArte 2015 giunto alla XIV edizione.
Sabato 30 maggio alle ore 17.30 verrà inaugurata in galleria Ghiggini a Varese la collettiva finale i cui protagonisti saranno: Alessandro Carnevale, Veronica Cestari, Maura Ghiselli, Narjes Ghorbani, Lucia Guadalupe Guillén, Irene Lupia, Juan Eugenio Ochoa, Adua Martina Rosarno, Adrian Santamaria de la Cruz e Matthias Sieff. Le dieci giovani proposte di arte contemporanea selezionate, sono il risultato di una valutazione di oltre 140 partecipanti, dalla Giuria Artistica composta da Giuseppe Bonini, docente di Estetica all’Accademia di Brera; Giovanni Bruno, artista; Chiara Gatti, storica, critica dell’arte e giornalista di Repubblica; Mariarosa Ferrari, direttrice del Circolo Culturale Il Triangolo di Cremona; Tetsuro Shimizu, docente di disegno per pittura alla Scuola Artefici e Libera del Nudo all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; Licia Spagnesi, giornalista di Arte Mondadori e Paolo Zanzi, fotografo e direttore artistico.
Durante la mostra si svolgerà la votazione da parte della Giuria Artistica e della Giuria Popolare e, come da regolamento, al giovane artista vincitore verrà offerta l’opportunità di esporre le proprie opere in una personale in galleria Ghiggini. I lavori dei dieci finalisti, durante tutto il periodo in cui avrà luogo presso Ghiggini la collettiva finale, saranno presentati on-line grazie alla collaborazione tra il Premio GhigginiArte e ArteVarese.com, portale d’informazione artistico-culturale della provincia che offrirà la possibilità a tutti i lettori di poter scegliere e votare per contribuire all’assegnazione del Premio ArteVarese VII edizione. La mostra in galleria sarà visitabile fino a sabato 27 giugno 2015, giorno della premiazione in diretta, quando verrà aperta alle 17.30 l’urna dei voti, e saranno assegnati anche dei riconoscimenti aggiuntivi.
Il concorso promosso dalla galleria è nato nel 2001 da un’idea di Emilio Ghiggini e di Gottardo Ortelli, artista, docente di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, già Assessore alla cultura del Comune di Varese. Il Premio GhigginiArte è volto alla promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea under 35. (testo estrapolato dal comunicato stampa ufficiale della manifestazione)

Si riportano di seguito i link al sito della Galleria Ghiggini 1822, al portale Arte Varese con alcune informazioni e articoli e alla pubblicazione del Giornale GhigginiArte 2015 che si può sfogliare.

http://www.ghiggini.it/Premioweb/Ghiggini.html

http://www.artevarese.com/av/view/news.php?sys_tab=20000&sys_docid=11947&sjl=1

http://www.artevarese.com/av/view/news.php?sys_tab=20000&sys_docid=11989

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.