Simposio Internazionale di Scultura su Pietre Trentine 2013

pubblicato in: Simposio di Scultura | 0

Matthias Sieff è tra gli artisti selezionati a partecipare al Simposio Internazionale di Scultura su Pietre Trentine.

L’evento si svolgerà dal 4 al 18 luglio 2013 ad Albiano e in valle di Cembra quale unico appuntamento che prevede l’utilizzo del porfido trentino e delle pietre trentine (tonalite di Carisolo, verdello e rosso Trento, granito rosa di Predazzo, giallo Mori).

La manifestazione, visto il notevole interesse delle prime edizioni, si è evoluta coinvolgendo i Comuni del quadrilatero del Porfido e diversi enti tra cui la Provincia autonoma di Trento e  il Consorzio Estrattivo Trentino.
All’edizione 2013 parteciperanno nove artisti, selezionati tra 140 candidati: tra i prescelti c’è lo scultore trentino Matthias Sieff di Campitello di Fassa, insieme ad altri artisti provenienti da Argentina. Cina, Corea, Giappone, Nuova Zelanda e Turchia. 

La bellezza e il pregio delle pietre trentino rivivono una dimensione artistica, grazie al Simposio internazionale di scultura, in programma nella prima metà di luglio ad Albiano e in valle di Cembra.

Gli scultori durante lo svolgimento del Simposio si cimenteranno nella realizzazione di sculture in porfido e di altre pietre trentine. Le opere saranno donate alla Valle di Cembra. Nel corso dell’iniziativa sono previsti momenti di incontro tra gli artisti e la popolazione locale, convegni, un concerto in cava e una serata di degustazione e proiezione di un film in collaborazione con le strade del Vino e dei Formaggi.

La presenza di artisti di fama internazionale rappresenta un’opportunità per far conoscere la versatilità, nei diversi impieghi, della pietra trentina anche in contesti esteri, attraverso il circuito dell’arte e della cultura.

 

Programma Simposio internazionale di scultura in pietre trentine Albiano 4 – 18 luglio 2013

4 luglio ore 11.30 cerimonia di benvenuto/inaugurazione Simposio con consegna cantiere e inizio lavori

6 luglio ore 21 Concerto di gala inaugurale “Omaggio a Verdi” a cura del Corpo Bandistico di Albiano Cava Loc. Montegaggio di Albiano

10 luglio ore 18 Tavola rotonda “Sviluppo internazionale armonico del Lapideo trentino, una rete possibile”

11 luglio ore 20 Serata DOC Denominazione di Origine Cinematografica presso Cava Loc. Scalin in collaborazione con Strada del Vino Trentino e Museo Casa Porfido Albiano

18 luglio ore 18 Conferenza stampa: presentazione degli artisti partecipanti al Simposio e delle opere realizzate Cerimonia di chiusura del Simposio

Il cantiere del Simposio rimarrà aperto presso la mensa comunale di Albiano, tutti i giorni salvo il 14 luglio, dalle ore 8.30 alle 18.30

Sito web: http://simposiosculturapietretrentine.tumblr.com/Sculture%20edizione%202013

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.