Contrast: mostra collettiva all’Institut Ladin Micurá de Rü

Contrast è il tema della mostra collettiva organizzata dall’associazione culturale Ert por i Ladins: EPL e dall’Istitut Ladin Micurá de Rü.
La mostra è curata da Verena Malfertheiner e Katharina Moling che si sono inoltre occupate dell’organizzazione e coordinamento del concorso alla base di tale esposizione.

“I contrasti rendono evidenti le particolarità di una cosa, di un oggetto. Senza la notte non apprezzeremmo il giorno, senza la morte la vita non risulterebbe così preziosa e senza il verde il rosso non farebbe lo stesso effetto. La parola contrasto, desunta dai termini latini contra e stare, descrive qualcosa che risalta, dato che dà forma ad un’opposizione oppure a una contraddizione. La natura delle contraddizioni può essere molteplice. Esse possono avere in comune il fatto che la loro potenza espressiva è rafforzata dalla loro comparazione. Fra gli artisti che si sono cimentati con il tema del Concorso Contrast, per questa mostra ne sono stati scelti tredici. Le opere consegnate evidenziano la varietà di maniere differenti in cui i contrasti possono manifestarsi” 

Citazione testo di Verena Malfertheiner e Katarina Moling

Matthias Sieff ha esposto la sua opera “Febo“, una scultura in legno di cirmolo a grandezza naturale realizzata nella primavera del 2017. Nel lavoro di Sieff il contrasto si esprime attraverso la tensione che deriva dall’interazione fra le proporzioni e l’assialità del corpo. In questo caso in particolare le braccia aperte evidenziano l’asse orizziontale in “contrasto” con la verticalità della figura in piedi.

Altre informazioni sulla mostra e il concorso sono riportate anche nell’articolo: http://www.sieffmatthias.it/mostra-collettiva/mostra-contrast-epl-ert-por-i-ladins/

Contrast – Foto Gustav Willeit
Share
  • Mostra: Collettiva arte contemporanea
  • Location: Istitut Ladin Micurá de Rü
  • Promotore: Istitut Ladin Micurá de Rü + EPL – Ert por i Ladins
  • Data: 5 - 25 agosto 2017
  • Sito web: http://www.ladinart.org/_Contrast2017.html